I Nostri Servizi

Laboratori didattici

L’Accademia del Buon Gusto, presso lo Spazio Polifunzionale del Lazzaretto di Cagliari, vede lo svolgimento di laboratori didattici: tangibili ed efficaci, questi sono basati sul confronto e sull’interazione continua tra i partecipanti e si propongono di formare figure che sappiano offrire un valido supporto in cucina.

Gli studenti e le studentesse apprendono la filosofia, le regole e la disciplina di una brigata di cucina.

I docenti – alcuni tra i migliori chef del panorama regionale -, insegnano le tecniche base di cucina e trasmettono la buona gestione della linea (preparazione degli ingredienti, rigorosamente a km 0), l’importanza della pulizia e dell’igiene, la manualità del taglio e l’abilità di preparazione, spiegando come si debba lavorare all’interno di un vero ristorante.

Gli allievi, al termine dei corsi, ricevono un attestato di partecipazione. Ma non solo: si auspica, infatti, che qualche giovane possa un domani spendere le competenze acquisite. In quest’ottica, la rete creata dall’Accademia del Buon Gusto cerca costantemente di mettere a disposizione opportunità professionali.

A breve partirà il quarto ciclo di moduli didattici, inseriti all’interno della “Scuola di Quartiere” resa possibile dal progetto La Comunità del Buon Gusto di Cagliari, portato avanti dall’Accademia in collaborazione con la Cooperativa Sociale La Carovana, la Fondazione Carlo Enrico Giulini, Isforapi, la Cooperativa Sant’Elia 2003 e il Comune di Cagliari.